LE OPERE
Fermata di Pontecurone
Il quadruplicamento della linea, per la fermata di Pontecurone comporta l’allargamento del secondo marciapiede (che assume forma a isola), l’inserimento di un terzo marciapiede e il prolungamento del sottopasso esistente per garantire l’accesso alle nuove banchine e l’attraversamento ciclopedonale della ferrovia.
Nell’ambito dell’intervento, la fermata verrà resa pienamente accessibile da parte dei disabili con l’inserimento di una scala e di un ascensore per marciapiede. Verranno inoltre riqualificati la sala di attesa e i locali adiacenti con nuovi servizi igienici.
L’adeguamento della fermata sarà occasione per la riqualificazione urbana del piazzale antistante la stazione, la riorganizzazione del parcheggio di via Castelnuovo Scrivia e il prolungamento del sottopasso ciclopedonale. Verrà inoltre realizzato un nuovo sottopasso ciclabile che collegherà via Torino con strada Castelnuovo Scrivia, creando quindi una nuova connessione tra l’abitato e il cimitero.
Rispetto alla viabilità stradale di Pontecurone, strada Castelnuovo Scrivia, a causa del maggiore ingombro della sede ferroviaria, verrà spostata su altro sedime parallelo all’esistente.
Nell’ambito dell’intervento, la fermata verrà resa pienamente accessibile da parte dei disabili con l’inserimento di una scala e di un ascensore per marciapiede. Verranno inoltre riqualificati la sala di attesa e i locali adiacenti con nuovi servizi igienici.
L’adeguamento della fermata sarà occasione per la riqualificazione urbana del piazzale antistante la stazione, la riorganizzazione del parcheggio di via Castelnuovo Scrivia e il prolungamento del sottopasso ciclopedonale. Verrà inoltre realizzato un nuovo sottopasso ciclabile che collegherà via Torino con strada Castelnuovo Scrivia, creando quindi una nuova connessione tra l’abitato e il cimitero.
Rispetto alla viabilità stradale di Pontecurone, strada Castelnuovo Scrivia, a causa del maggiore ingombro della sede ferroviaria, verrà spostata su altro sedime parallelo all’esistente.